Significato de La Giustizia

Significato e simbologia de La Giustizia: un campo



ARCANO VIII
LA GIUSTIZIA

Significato: Un Campo
Simbolo Esoterico: L’Equilibrio
Valore Occulto: Il Compimento
Elemento: Terra
Pianeta: Venere – Numero pitagorico 6
Lettera Ebraica: Cheth
Nome Divino: Chased

Motto dell’Arcano:
“Sono il senso della visione interiore. Non conosco né gioia né dolore”

La Giustizia viene raffigurata con una spada in una mano e una bilancia. La spada simboleggia la giustizia fatta dagli uomini e rappresenta in generale il giusto governo e distrugge tutto ciò che non ha equilibrio, mentre la bilancia si riferisce alla giustizia naturale.




La Giustizia – Arcano VIII

 

È bendata e questo significa che nessuno deve e può influenzare il suo verdetto. Se la bilancia è troppo spostata verso il materialismo il giudizio finale sarà pesante. Tra i lati positivi che rappresenta la figura dell’Arcano La Giustizia possiamo elencare il rigore morale, il compimento di un’opera o di un progetto, guarigione da malattie anche di una certa gravità, forze nei sentimenti, equilibrio nel matrimonio e non per ultimo consiglia di non farsi prendere dall’impulsività ma di cercare l’equilibrio in tutte le cose se si vuole raccogliere buoni frutti.

Nonostante l’intrinseco doppio significato che simboleggia, questa carta ha carattere prevalentemente positivo.

Da sottolineare anche il significato della bilancia come travaglio interiore. Tutto ciò fa riferimento all’eterna lotta tra bene e male simboleggiato dalla bilancia il cui equilibrio è sempre fragile proprio per la natura delle forze in campo. L’aspetto negativo si manifesta con l’eccessiva rigidità nel giudizio che porta ad una mancanza di comprensione, alla repulsione, alla pignoleria e al divorzio e in generale ad una improvvisa interruzione dei legami affettivi. Indica infine persona che trama alle vostre spalle.