Significato e simbologia del numero Sei

Il significato e la simbologia esoterica del numero SEI



Il Sei è un numero mistico e ambivalente nel suo significato, in quanto è il numero dell’equilibrio e dell’ordine perfetto. Può ben predisporre all’unione con il divino, ma allo stesso tempo può generare confusione, turbamento e illusione. Sul termine “ambivalenza”, quindi, si basa il significato del Numero Sei.




Significato del numero Sei

 

La sua ambivalenza è rappresentata graficamente dalla Stella a sei punte (Sigillo di Salomone) che permette di comprendere la contraddizione insita nel numero Sei.

La stella a 6 punte è formata dall’unione di due Triangoli: quello con la punta verso il basso, indica la materialità; quello con la punto verso l’alto, invece la spiritualità.

Mentre la Stella a cinque punte corrisponde alla dimensione microcosmica, all’uomo individuale, la Stella a 6 punte corrisponde alla dimensione macrocosmica, all’uomo universale.

L’interazione dei due triangoli è l’incarnazione dell’unione tra cielo e terra, tra la polarità maschile e la polarità femminile, generando l’armonia degli opposti; ma allo stesso tempo indica l’oggetto e il suo riflesso, l’immagine speculare deformante.

Il numero 6 evoca la prova iniziatica, la scelta fondamentale che implica l’impegno attivo dell’iniziato a seguire la via dell’elevazione spirituale, senza disperdersi in illusioni.

Il numero 6 che nell’antichità era consacrato a Venere è considerato simbolo della bellezza e della perfezione. Negli antichi Misteri era importante perché offriva le Sei dimensioni di tutti i corpi più quelle di altezza e profondità, ovvero i quattro punti cardinali sommati allo Zenit e al Nadir.

Principali caratteristiche del numero SEI

 

È un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2 e 3. Siccome la somma dei divisori è 6 è un numero perfetto. È il primo numero perfetto, i successivi sono 28 e 496.

È il terzo numero triangolare ed il primo numero esagonale. Ogni numero perfetto pari è triangolare ed esagonale.

È il più piccolo numero diverso da 1 il cui quadrato (36) sia un numero triangolare. il numero successivo che gode di questa proprietà è il 35.

Cardinale: Sei

Ordinale: Sesto, -a

Numero romano:  VI

Numero binario: 110

Numero esadecimale: 6