Significato de L’Imperatrice

Significato e simbologia de L’Imperatrice: la mano che afferra



ARCANO III
L’IMPERATRICE

Significato: La Mano che Afferra
Simbolo Esoterico: L’Azione
Valore Occulto: Sole del Verbo
Elemento: Terra
Pianeta: Venere – Numero pitagorico 6
Lettera Ebraica: Ghimel
Nome Divino: Gadol

Motto dell’Arcano:
“Sono la verità anelata. Nessuno può offuscare la mia luce”

L’Imperatrice è essenzialmente una donna di successo. Quindi di fondo l’interpretazione è generalmente positiva, sia essa legata al successo economico o a quello affettivo.




L’Imperatrice – Arcano III

 

Anche le connotazioni opposte non sono particolarmente negative e si riferiscono a un successo solo parziale in ambito economico o affettivo. In particolare l’Imperatrice è connessa alle persone di grande intelligenza che con le loro doti innate riusciranno a raggiungere prima o poi risultati anche grazie ai loro sforzi ed impegni personali. Incarna la suprema conoscenza, la natura come simbolo di tutta la creazione. Simbolo della luce e dell’eterna energia. La sua interpretazione positiva riguarda la comprensione il superamento delle difficoltà l’abbattimento dei conflitti e il ristabilimento dell’equilibrio.

Il suo lato negativo si esprime con superbia, vanità, amore eccessivo per il lusso. In generale donna che causa seri problemi, sia economici che legali che affettivi e ciò si deduce che sia una donna anche senza scrupoli e prevaricatrice.