Significato e simbologia del numero Diciotto

Il significato e la simbologia esoterica del numero DICIOTTO



Il Diciotto è un numero composto e ha come divisori i numeri 1, 2, 3, 6 e 9. E’ un numero piramidale pentagonale considerato nefasto al tempo dell’antica roma.




Significato del numero Diciotto

 

Al ricorrere del 18 di ogni mese, infatti, nessuna azione, sia pubblica che privata, era possibile compiere a meno che non fosse strettamente necessaria.

In epoche più recenti il numero Diciotto, nella Francia rivoluzionaria, rappresentava una data molto importante. Il 18 Brumaio, infatti, segnò il passaggio dal Direttorio al Consolato. Il numero 18, anche se non sembra, è molto ricorrente ed è stato usato per indicare diverse quantità.

Nel calendario Maya un anno era composto da 18 mesi ognuno dei quali aveva una durata di 20 giorni con un resto di 5 giorni. I Druidi utilizzavano l’alfabeto degli alberi, denominato Ogham, per riti divinatori.

Questo alfabeto si componeva di 18 lettere (5 vocalie e 13 consonanti); ciascuna di queste lettere prendeva il nome dell’albero del quale è l’iniziale. Le anime dei Giusti, citate nella Bibbia, giungono su 18 colonne profumate mentre la letteratura buddhista menziona le 18 condizioni di Buddha.

Restando in ambito buddhista, sono diciotto i capitoli del Bhagavad-Gita mentre i Bonzi, durante le loro preghiere, usano un rosario composto da 18 grani. Oltre a queste curiosità, il numero Diciotto, essenzialmente femminile, nella simbologia esoterica rappresenta il carattere ricettivo, creativo e intuitivo dell’individuo.

La riduzione del 18 è il nove (18 = 1 + 8 = 9), con il quale condivide un’energia simile, essendo un numero femminile rappresenta la donna, nel senso di madre che genera una nuova vita.

Principali caratteristiche del numero DICIOTTO

 

È un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2, 3, 6 e 9. Poiché la somma dei divisori è 21 > 18, è un numero abbondante.

È il settimo numero della successione di Lucas, dopo l’11 e prima del 29.

Cardinale: Diciotto

Ordinale: Diciottesimo, -a

Numero romano:  XVIII

Numero binario: 10010

Numero esadecimale: 12