Il significato dell’Hamsa o Mano di Fatima
L’Hamsa o Mano di Fatima è un amuleto dal forte valore simbolico e religioso. Oggi è conosciuto e prodotto in tutto il mondo ma le sue origini appartengono al mondo mediorientale e all’Africa Settentrionale. Dal punto di vista religioso è legato sia alla religione musulmana, sia a quella ebraica. Infatti Hamsa in ebraico significa cinque, numero sacro, come i libri del Pentateuco della Thorah.
La simbologia e l’interpretazione del Fiore di Giglio
Conosciuto anche con il nome di Mano di Halo, Khamsa e altri, la Mano di Fatima ha la forma di una mano stesa, ovvero, la mano di Dio. La sua reale origine è antichissima, infatti veniva diffusamente utilizzato come amuleto anche nell’antica Mesopotamia, dove costituiva un potente talismano di protezione, soprattutto per preservare le donne dal malocchio e aumentarne la fertilità.
Oggi, la Mano di Fatima, è diffusa sia come oggetto decorativo per la casa sia come amuleto da indossare (bracciale, collana, orecchini, anello, portachiavi etc…) ed è prodotto soprattutto in metallo o argento. L’argento si ritiene infatti, sia simbolo di purezza e abbia proprietà magiche. Generalmente l’amuleto viene rappresentato con al centro un occhio, l’occhio di Dio, il quale indica l’onnipresenza e l’onniscienza della divinità, o con una Stella a cinque punte (a seconda della credenza islamica o ebraica).
Come usare l’Hamsa
Questo simobolo viene spesso utilizzato come protezione contro ogni forma di male e per attrarre energia positiva e divina. La sua funzione cambia a seconda che venga posizionato verso il basso o verso l’alto. Nel primo caso funge da protezione e dona fortuna, amore, pazienza a chi lo indossa. Nel secondo caso dona forza, potere, benedizione. Alcune volte l’Hamsa o Mano di Fatima viene realizzata apponendo una pietra preziosa al centro. Ogni pietra ha un significato e dona una particolare protezione. Ad esempio, lo smeraldo migliora la creatività e la memoria; lo zaffiro evita gli incidenti, allontana la negatività e porta la pace; l’ametista aiuta lo sviluppo della nostra spiritualità; il diamante dona potere, ricchezza, fortuna, amore, salute.