Martello di Thor o Mjöllnir

Il significato del Martello di Thor

Il Martello di Thor, dio del tuono e figlio di Odino, nella mitologia norrena, è conosciuto anche con il nome di Mjöllnir. La mitologia narra che il martello fu forgiato dai nani, in particolare dal nano Sindri, in seguito a una scommessa che suo fratello accettò con il dio Loki, su chi, tra la loro famiglia e quella degli Ivaldi, fosse riuscito a creare l’arma perfetta per gli déi.

Le origini del Martello di Thor

Il Martello di Thor avrebbe avuto caratteristiche strabilianti. Avrebbe potuto maneggiarlo solamente il dio Thor, che nel maneggiarlo avrebbe potuto colpire con la potenza di un tuono ogni bersaglio senza mai fallire un colpo. Una volta lanciato verso il bersaglio sarebbe tornato nella sua mano e si sarebbe rimpicciolito nel momento di essere riposto in una cintura speciale, in grado di aumentarne ancor più la forza. Il martello aveva quindi la capacità di frantumare qualsiasi cosa contro la quale fosse scagliato e possedeva anche il potere magico di resuscitare i morti.

Significato e simbologia Martello di Thor

La leggenda del Mjöllnir

La leggenda narra che il manico del martello era stato progettato per essere più lungo. Tuttavia, a causa dell’intervento del dio Loki, volto a distrarre il fabbro, questo risultò corto e tozzo. Ad ogni modo, l’errore commesso non svantaggiò il dio che invece poté maneggiare meglio l’arma, riuscendo a scagliarla con una mano sola. Fu così che l’arma è il suo padrone divennero una cosa sola. Infatti, alla morte di Thor, i figli lo posero il martello accanto al corpo del padre, il quale resuscitò pochi attimo dopo. Si tratta quindi di un aggetto magico divenuto non solo simbolo di morte e distruzione ma anche di rinascita.

Il Martello come amuleto

Il Martello di Thor, come amuleto, viene utilizzato allo scopo di infondere potere e protezione. In Islanda era ampiamente diffusa la pratica di rappresentare il martello su una pietra o un grande masso all’interno della proprietà abitativa, allo scopo di proteggerla dai malintenzionati. Si segnava con questo metodo anche il confine tra le varie proprietà terriere. Infatti, nelle terre norrene il Mjöllnir è legato a numerosi rituali di protezione fin dall’antichità e ancora oggi la produzione del ciondolo, sia come simbolo di fede religiosa sia come amuleto protettivo, e diffusa in tutto il mondo.