Scarabeo Sacro o Kheper

Il significato dello Scarabeo Sacro o Kheper

Lo Scarabeo Sacro o Kheper è un potente e antichissimo amuleto. Anche se risale alla cultura egizia, con il tempo si è diffuso anche presso altri popoli come i Greci, i Cartaginesi, i Fenici e gli Etruschi. Il termine deriva dal verbo kheper il cui significato si può interpretare come rinascere, ritornare, iniziare un nuovo ciclo, venire alla luce.

La simbologia e l’interpretazione dello Scarabeo Sacro o Kheper

Lo Scarabeo Sacro è amuleto magico utilizzato anche per allontanare ogni forma di male e attirare eventi positivi e felici. Inoltre, si credeva che favorisse la trasformazione interiore e spirituale. Sono state diverse, presso gli Egizi, le raffigurazioni e le tipologie del Kheper durante il susseguirsi delle varie dinastie. Alcuni incidevano il nome del sovrano o di un personaggio importante a scopo propiziatorio e protettivo. Anche i materiali utilizzati er la ua realizzazione erano i più svariati. Tuttavia, per avere un maggior potere doveva essere realizzato in pietra verde (in onore di Osiride), come ad esempio il calcedonio e la steatite, ma potevano essere utilizzati anche i lapislazzuli e paste vitree.

Significato e simbologia Scarabeo Sacro

Gli antichi sacerdoti usavano lo Scarabeo Sacro nei rituali volti ad allontanare il male e il caos, invocando l’energia sacra degli dèi. Il coleottero veniva immerso nel latte di una vacca nera per poi essere successivamente bruciato. Veniva inoltre utilizzato come sigillo per indicare gli alti funzionari o determinate gerarchie. Questo simbolo era molto utilizzato anche nelle commemorazioni. I soldati, invece, portavano l’amuleto incastonato in un anello come simbolo di coraggio, lealtà e protezione. In ambito funerario fu ampiamente utilizzato soprattutto durante la XVIII dinastia. Da questo periodo, iniziarono a posizionarlo sul petto dei defunti, tra le bende, durante il processo di mummificazione.

Il Kheper nei rituali egizi

Nei riti egizi lo Scarabeo rappresentava il cuore divino, carico di forza benefica e spiritualità. Questo assicurava all’anima dei defunti un passaggio sicuro dal mondo terreno all’aldilà. Quindi il Kheper o Scarabeo Sacro non assumeva un significato negativo di perdita o dolore ma stava a simboleggiare un passaggio di fondamentale importanza, quello alla vita eterna, una vita luminosa e ricca. All’inizio gli Egizi associavano lo scarabeo alla Stella Polare, simbolo del creato. Successivamente fu associato al Sole, elemento indispensabile al prosperare di ogni forma di vita.