Trifoglio

Il significato del Trifoglio

Il Trifoglio una pianta oggi diffusa in quasi tutto il mondo ma originaria del continente europeo, del Nordafrica e dell’Asia Occidentale. Ad ogni modo, la simbologia di questa pianta è legata soprattutto alla storia Irlandese. Infatti, nel V secolo d.C., Saint Patrick fu incaricato di diffondere il cristianesimo proprio in queste terre e fu il primo a utilizzare il Trifoglio come simbolo religioso.

La simbologia e l’interpretazione del Trifoglio

Questa pianta racchiudeva in sé sia l’aspetto religioso che quello territoriale. Dal punto di vista religioso il veniva interpretato come simbolo della Trinità (Padre, Figlio e Spirito Santo) e accostato alle qualità nobili dell’essere umano, ovvero la fede, l’amore e la speranza. Il Trifoglio però, era già considerato una pianta sacra fin dai tempi antichi. Infatti, i celti già fondavano le loro credenze su elementi naturali che costituivano delle triadi. Il tre come sappiamo è un numero perfetto e sacro, poiché rappresenta la perfezione divina, l’eternità, e l’equilibrio tra tutte le energie del creato.

Significato e simbologia Trifoglio

In riferimento al nostra essenza il Trifoglio era simbolo di equilibrio tra i tre aspetti principali: corpo, mente e anima. Inoltre, è una pianta che nasce e si sviluppa facilmente, migliorando la fertilità del terreno. quindi, dal punto di vista della vita quotidiana, veniva associato anche all’abbondanza, alla benedizione divina e alla crescita. Nell’antichità la pianta era molto conosciuta anche per le proprietà curative. Romani, greci e sacerdoti celtici (druidi) la utilizzavano come antidoto contro i veleni, per realizzare infusi calmanti e disintossicanti.

Usi e sogni

Ancora oggi, il Trifoglio viene utilizzato per realizzare alcuni rimedi naturali. Tra questi troviamo prodotti utili nelle malattie dell’apparato respiratorio e per varie patologie legate allo stomaco. Inoltre, si possono realizzare impacchi contro le irritazioni della pelle e prodotti con effetti antiossidanti. Il Trifoglio assume un valore simbolico profondamente positivo anche nell’interpretazione dei sogni in cui la pianta è presente. Sognare il Trifoglio (ma anche il quadrifoglio, simbolo di fortuna) viene associato al benessere fisico ed economico, alla realizzazione dei propri obbiettivi e al verificarsi di circostanze fortunate.