Triquetra

Il significato del Triquetra

Il Triquetra è una figura dal profondo significato simbolico e il suo nome deriva dall’unione di due parole latine: tres (tre volte) e quetrus (fatto ad angolo). Viene associato al numero tre, da tempi remotissimi considerato un numero sacro. Il numero tre infatti deriva dalla somma del primo numero pari con il primo numero dispari. Anche questi due numeri hanno un valore simbolico rilevante. Infatti, l’uno è simbolo di unificazione e univocità, l’altro è simbolo di dualità, insita in tutto il creato.

La simbologia e l’interpretazione del Triquetra

A livello matematico il Triquetra è una figura geometrica riconducibile a un intreccio. Questo è costituito da due nodi derivanti dalla congiunzione di un nodo a trifoglio e una curva chiusa o cerchio. Simbolicamente parlando, la Triquetra assume importanti significati sia da un punto di vista cristiano che pagano. Infatti è conosciuto anche come Nodo Trinitario in riferimento alla sacralità del numero tre e alla Trinità (Padre, Figlio e Spirito santo) dove il cerchio rappresenta la combinazione dei tre elementi.

Significato e simbologia Triquetra

Nella maggior parte delle culture legate al simbolismo il cerchio è simbolo all’eternità e alla ciclicità di tutto il creato. La cultura celtica ha da sempre fatto largo uso di questo simbolo. I tre vertici della figura semplificata (senza cerchio) venivano interpretati anche come i tre elementi che costituiscono tutti gli esseri viventi, ovvero corpo, mente e anima. Invece, gli spazi interni  creati dall’intersezione delle linee ricurve rappresenterebbero le condizioni che donano benessere, ovvero gioia, pace e amore.

I quattro elementi

Il simbolo comprendente anche il cerchio stava a indicare l’unione dei quattro elementi sacri: terra, fuoco acqua e aria. Sono quindi molteplici i significati simbolici riconducibili a questa figura sacra. Esso indica la perfezione dell’Universo, i processi ciclici a cui è sottoposto ogni elemento che lo costituisce, la dualità che lo caratterizza, l’armonia, il potere, l’eternità dell’azione divina. Come talismano attribuisce protezione, intuizione, sensibilità, avvenenza, equilibrio.