Yin e Yang

Il significato del Yin e Yang

Il concetto di Yin e Yang è molto antico e appartiene alla cultura e alla filosofia cinese. Si tratta di nozioni alla base del sapere orientale che riscontriamo anche nel taoismo e nel confucianesimo. Lo Yin e lo Yang rappresentano il dualismo insito in tutto il creato. Energie positive ed energie negative, il buio e l’oscurità, il maschile e il femminile, il freddo e il caldo, lo spirito e la materia sono l’esempio del dualismo che caratterizza l’intero Universo che senza tale condizione non potrebbe nemmeno esistere

La simbologia e l’interpretazione del Yin e Yang

Niente che esista può essere totalmente Yin o Yang: uno non può esistere senza l’altro. I due opposti si attraggono costantemente per originare la vita sulla terra e l’intero cosmo, il quale è in continua evoluzione. Il simbolo generalmente conosciuto per rappresentare questo concetto è formato da un cerchio il cui interno è separato  da una linea ondulata. Metà del cerchio è completamente nera, l’altra è bianca. Nella parte bianca vi è un pallino nero (il seme del principio opposto); nella parte nera, invece, vi è un pallino bianco (ciascuna delle forze raggiunge la sua intensità e palesa in sé la coscienza opposta).

Significato e simbologia Yin e Yang

Infatti, ciò sta a indicare non solo la perenne coesistenza ed equilibrio di entità opposte ma anche la compenetrazione di tale dualità. Oggi questo simbolo è divenuto un talismano, prodotto in ogni dimensione e materiale, utilizzato come augurio di equilibrio e benessere. Il simbolo bicolore è chiamato T’ai Chi Tu o diagramma Taiji. Quindi i principi dello Yin e Yang si applicano a ogni campo della vita: nelle fasi naturali, nella scienza, nella religione e nella medicina. In natura ogni evento è ciclico e si compenetra con il suo opposto come ad esempio l’oscurità che man mano si trasforma il luce, la parte maschile e femminile presente contemporaneamente in ogni essere vivente (che si evolve e muta), il ciclo vitale di ogni creatura, l’amore che sfuma fino a divenire indifferenza o viceversa, e così via…

L’equilibrio

Nell’essere umano questa duplice energia viene dalla terra e dall’aria, dal Sole. L’energia Yin viene assorbita dalla parte anteriore del corpo e sale verso l’alto, mentre l’energia Yang viene assorbita dalla parte opposta e scende verso il basso. Non si deve assolutamente cadere nell’errore di etichettare qualcosa come Yin o Yang, poiché si tratta,come già accennato, di un equilibrio, di una coesistenza. Ciò vuol dire che qualcosa può essere considerato Yin o Yang solo in relazione a qualcos’altro. Ad esempio, si dice che l’uomo dopo la pubertà possa essere caratterizzato maggiormente da energia Yang, ma nella fase della vecchiaia, nella fase discendente, sarà portato più alla riflessione che alle attività fisiche, quindi egli stesso sarà più Yin rispetto a quando era giovane.