Significato e simbologia del Melograno

Melograno: l’energia vitale



Il Melograno, il cui nome scientifico è Punica granatum è una pianta appartenente alla famiglia delle Punicaceae. Originario dell’Asia Meridionale, il Melograno è attualmente coltivato ampiamente in Messico, negli Stati Uniti, in California e Arizona.




Caratteristiche del Melograno

 

Il termine “Punica” che da il nome al genere, deriva dalla regione geografica costiera della Tunisia e dall’omonima popolazione. Il nome “melograno” deriva invece dal latino malum che significa “mela” e granatum che significa “con semi”.

La stessa origine è riconosciuta anche in altre lingue come in inglese “Pomegranate”, e in tedesco “Granatapfel” il cui significato è “mela coi semi”. In antico inglese era noto con il nome di “apple of Grenada” cioè mela di Granada.

Il Melograno, attualmente ben adattato anche nel bacino del Mediterraneo, resiste sia al clima arido caldo che a quello freddo; mal sopporta, invece, temperature estremamente sia fredde che calde.

Il frutto del Melograno, detto comunemente Melagrana, è una grossa bacca (di solito varia dai 5 ai 13 cm) rotondeggiante e dalla buccia molto coriacea che, a seconda della varietà, si colora di rosso o rosso-arancio fino al giallo-arancio.

In ogni Melagrana sono presenti circa 600 semi, detti arilli, raggruppati in partizioni racchiuse da una membrana giallastra molto resistente. I semi, dolci e profumati, sono avvolti, in alcune varietà, da una polpa traslucida il cui colore sfuma dal rosso rubino al bianco.

Significato e simbologia del Melograno

 

Il frutto del Melograno, chiamato Melagrana, rappresenta l’energia vitale. Come tutti i frutti da seme, anche la Melagrana rappresenta infatti la fecondità, l’abbondanza e della prolificazione. Il succo di colore rosso evoca il sangue e costituisce il simbolo della vitalità dell’energia. Nell’antico Egitto il succo della Melagrana insieme alla birra, dava origine a una bevanda magica che aveva il potere di salvare l’umanità dalla distruzione. I suoi valori di fecondità e di fertilità si ritrovano anche nel mondo islamico. Anche nella Massoneria viene data molta importanza al significato della Melagrana: il gran numero di semi simboleggia abbondanza e prosperità mentre il raggruppamento dei semi all’interno del frutto rappresenta la coesione.