Significato e simbologia dell’Alce

Alce: grande forza spirituale e coraggio



L’Alce è il più grande cervide esistente in natura. Si distingue dagli altri membri della stessa famiglia per la forma dei palchi (che comunemente vengono denominate corna). L’etimologia del nome deriva dal termine latino alces, da cui il nome italiano, alce. Da diversi studi sembra che la parola alces abbia un’antica origine indoeuropea (la stessa parola dell’inglese elk e del tedesco Elch).




Significato dell’Alce

 

Come l’Anatra, l’Alce è un animale che simboleggia grande forza spirituale e coraggio, poiché legato all’Acqua e alle energie femminili.

I piccoli dell’Alce vengono spesso associati ai bambini che presentano gravi difficoltà nei primi anni (o mesi) di vita. Questo perchè anche i piccoli dell’Alce per garantirsi la sopravvivenza devono superare il primo mese dalla loro nascita.

I cuccioli vengono al mondo, infatti, con gli occhi aperti e la madre diviene molto protettiva nei loro confronti. La femmina dell’Alce infatti è disposta a sacrificare anche la sua vita pur di proteggerli. E a uccidere se necessario.

I bambini associati ai cuccioli dell’Alce si dice abbiano particolari doti intuitive e una notevole purezza interiore. Le stesse corna dell’animale (più grandi tra quelle appartenenti a qualsiasi esemplare della famiglia dei cervidi) si dice che siano il simbolo di una maggiore connessione con il Sé interiore.

Poiché l’Alce rappresenta anche un percorso di vita ben realizzato, la gioia di un’impresa portata a termine con successo, simboleggiando, quindi, il proprio valore, le proprie capacità: anche gli anziani possano avere l’energia dell’alce e quindi rappresentare delle guide per i giovani che hanno bisogno di consigli per utilizzare al meglio le loro qualità e giungere al successo. Il totem dell’Alce quindi induce a credere più in se stessi e a trovare il giusto equilibrio nell’esprimere l’individualità con creatività, le personali capacità al mondo, ma al contempo rende consapevoli dei propri limiti.

Presso i nativi americani, infatti, sognare un Alce è indice di fortuna, di realizzazione personale, successo e di lunga vita.