Condor: simbolo di elevazione spirituale, protezione della famiglia e purificazione
Le caratteristiche fisiche e le abitudini comportamentali del Condor, rappresentano un forte messaggio simbolico di elevazione spirituale, protezione della famiglia e purificazione. Il Condor è il rapace più grande al mondo. L’estensione della sua apertura alare può essere superata, talvolta, solo dall’Albatros. È un uccello spazzino, da non confondere con l’Avvoltoio, sebbene entrambi si nutrano di carogne.
Il significato e la simbologia del Condor
Il Condor è caratterizzato da un folto piumaggio nero tranne la testa che, oltre a risultare sprovvista di piume, conserva un colore rossiccio che diventa più o meno intenso a seconda dell’umore. Gli occhi sono situati lateralmente, permettendogli così una visione a 360 gradi. Esso vola ad altitudini elevate, oltre i cinquemila metri di altezza, dove può sorvolare il suo territorio controllando e mantenendo l’habitat in armonia.
Questo straordinario uccello, volando ad altezze elevate dove è praticamente impossibile da raggiungere, ci insegna a mantenere un atteggiamento positivo per restare al di fuori da tutto ciò che possa abbatterci. Elevando la propria anima, si può vivere al sicuro ovunque, così da avere costantemente una sensazione di benessere e armonia. Osservando tutto ciò che avviene nella propria vita, con una visione totale come quella del Condor, si possono prevenire eventi spiacevoli, comprendendo esattamente qual è la posizione da mantenere.
Essendo un uccello spazzino, il Condor contribuisce, inoltre, a mantenere sano e pulito e l’ambiente. Questo è un ulteriore messaggio importante che questo animale ci trasmette: eliminare “lo sporco” interiore per comprendere, pulire e riprendere il volo.
Come detto in precedenza, rappresenta anche la protezione della famiglia. Animale monogamo per eccellenza, sin dai tre anni di età, i partner si scelgono e restano insieme per tutta la vita. Entrambi si occupano dello sviluppo e della protezione della prole in egual misura, insegnando ai piccoli a volare e a saper, più avanti, provvedere a se stessi. Un chiaro simbolo, dunque, dell’unione familiare come sviluppo della coppia e sviluppo individuale.
A cura di Silvia Scanu