Elefante: simbolo di forza, intelligenza, saggezza, prosperità e protezione
L’Elefante è un possente mammifero che, per qualità, è particolarmente vicino all’essere umano. Come l’uomo, infatti, ha una vita mediamente lunga, arrivando ad un’età che va oltre i 70 anni. Inoltre, è dotato di ottima memoria, potendo elaborare i ricordi anche a distanza di anni.
Il significato e la simbologia dell’Elefante
La simbologia dell’Elefante è legata sia alla forza fisica che all’intelligenza ma anche alla memoria alla saggezza e alla moderazione. Inoltre, è simbolo di prosperità, protezione della famiglia/gruppo, senso sacro della vita e della morte.
L’enorme mole che caratterizza la corporatura dell’Elefante, viene ricondotta alla saggezza costruita nel corso del tempo. Sebbene abbia una grande forza fisica, è in grado di saperla dosare per non nuocere al prossimo. Un messaggio di saggia moderazione trasmesso da questo maestoso animale. Un atteggiamento che nella vita deve essere sempre ponderato e misurato in base al contesto.
Pur non essendo un mammifero monogamo, è in grado di affiancarsi ad una sola compagna per molti anni. Essendo un animale molto protettivo, quando gli elefanti si dispongono in fila, ques’ultima è sempre aperta e chiusa da un esemplare più anziano come guida protettrice del gruppo. Alla forza, preferisce la saggezza, perché solo con essa ci si può condurre in sicurezza nel cammino della vita.
L’Elefante, quando sta male, resta sdraiato su un fianco e, con la proboscide, strappa i fili d’erba sollevandoli verso l’alto. Un messaggio spirituale, questo, molto forte. Con questo comportamento rende sacra la sua esistenza rendendo omaggio al divino, cosciente che la morte sarà solo un passaggio verso una nuova rinascita.
L’Elefante nelle credenze popolari
Secondo un’antica credenza, l’Elefante sarebbe portatore di buona fortuna. A tale proposito, infatti, vederlo con la proboscide alzata sembra sia indice di prosperità e benedizione.
In alcune religioni (induista e buddista) la sua raffigurazione rappresenta Dio. Nell’iconografia della religione cristiana rappresenta Dio e la Chiesa che sconfiggono il maligno, rappresentato da un drago o un Serpente. L’Elefante, con il suo peso, lo schiaccia come simbolo di vittoria del bene sul male.
A cura di Silvia Scanu