Significato e simbologia del Leone

Leone: espressione di luminosità 



Il Leone, il cui nome scientifico è Panthera leo, è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi.  È è il più grande dei cinque grandi felidi del genere panthera che comprende anche la Tigre, il Leopardo, il Giaguaro e il Leopardo delle Nevi.




Curiosità sul Leone

 

Generalmente, l’habitat dei leoni sono la savana e le praterie anche se possono adattarsi ad aree tipicamente cespugliose e alle foreste. A differenza di altri felini (e non solo del genere Panthera) questo maestoso animale ha uno spiccato senso di socialità. Generalmente un branco di leoni è composto da un maschio dominante (maschio alfa), un gruppo di femmine apparentate tra loro, con cui, questo si accoppia, e la prole.

Una caratteristica fisica del maschio che lo rende ben distinguibile dalla femmina e da tutti gli altri felini, è la folta criniera che avvolge la sua testa.

Proprio per questa sua peculiarità, l’immagine del Leone è uno dei simboli più sfruttati e antichi nella storia dell’umanità. Troviamo, infatti, le prime rappresentazioni di leoni nelle Grotte di Lascaux e nella Grotta Chauvet. Queste riproduzioni risalgono al periodo del Paleolitico. Da allora, sono apparsi praticamente nella cultura di ogni civiltà che, in qualche modo, sia entrata in contatto con questo regale animale. Li troviamo, inoltre in una grande quantità di dipinti e sculture, ma anche su bandiere, libri e film. Oltre a questo, si possono ricondurre a questo animale tutti i miti legati al Sole a partire da quello in terra d’Egitto collegato alla divinità Ra. Nell’antico Giappone la divinità legata al Sole, e quindi al Leone, era Amterasu mentre in India era Surya.  In Grecia, invece, troviamo Zeus, Apollo ed Helios.

Significato del Leone

 

È, prima di tutto, un animale solare. Esprime la luminosità e la luce, caratteristiche delle energie celesti. Inoltre è sinonimo di regalità, essendo per antonomasia il re degli animali, simbolo di forza, di coraggio e di saggezza.

Come animale solare, rappresenta anche gli istinti selvaggi oltre alla forza vitale della natura.

Il Leone ha una simbologia ambivalente negativa e positiva.

Nella sua valenza negativa il Leone è il simbolo degli istinti non domati in preda alla concupiscenza, come desiderio sfrenato di possedere tutto ciò che cade sotto i sensi.

Nella valenza positiva il Leone è sinonimo di regalità e di sapienza. In un percorso iniziatico il Leone simboleggia l’ardore e la forza con cui l’iniziato riesce a dominare il suo lato istintivo, che lo condurrebbe nelle tenebre, per intraprendere un cammino verso la luce.