Significato e simbologia del Riccio

Riccio: simbolo dell’amicizia e della spensieratezza



Il Riccio comune (Erinaceus europaeus) è un mammifero appartenente alla famiglia degli Erinaceidae. È diffuso in tutto il continente europeo ad eccezione delle aree più a nord. Può raggiungere, compresa la coda, una lunghezza di 30 cm e il peso di 1 chilo.




Simbologia del Riccio

 

Il Riccio conduce una vita notturna. Infatti, la gran parte delle sue prede, sono molto più abbondanti durante la notte.

Nonostante appaia un animale impacciato e insicuro nella sua camminata, il Riccio è capace di correre e di nuotare molto velocemente.

Spesso durante i momenti di difficoltà che la vita ci presenta è di vitale importanza riuscire a mantenere un atteggiamento positivo.

Bisogna riporre tutta la propria fiducia nel fatto che tutto andrà bene e si risolverà nel migliore dei modi.

Spesso crediamo che una questione, per risolversi bene, debba andare per forza secondo i nostri piani. Spesso, però, dalle tragedie si nasce a nuova vita e si gode di una nuova felicità. Quindi, nel caso in cui la condizione di felicità non si verificasse, dovremo sfruttare tutta la nostra energia positiva per vedere oltre e seguire la luce.

In virtù di ciò, il Riccio (denominato insieme all’Istrice comunemente Porcospino) simboleggia proprio il valore della fede (o della fiducia in genere). Quindi, coloro che hanno il totem di questo animale tenderanno ad affrontare le difficoltà con la fede e un animo pacifico. Sono fiduciosi che presto riusciranno a risolvere il problema o il dolore che li affligge.

Il Riccio risulta essere, per il suo temperamento, pacifico e giocoso. Infatti, non attacca mai per primo se non in rarissimi casi. Questo piccolo e grazioso mammifero è anche il simbolo dell’amicizia e della spensieratezza.

Infatti l’uomo con totem Riccio tende man mano a entrare in contatto con il proprio bambino interiore. Ritrova, così, parte dell’innocenza dimenticata e dello stupore che si prova guardando per la prima volta le curiosità e le bellezze del mondo.