Significato e simbologia del colore Arancione

Il colore Arancione: simbolo di armonia interiore



Il colore Arancione è simbolo di armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in se stessi e negli altri. L’Arancione inoltre simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio e l’ambizione. Ed è proprio in queste parole che possiamo trovare il significato del colore Arancione.




Significato del colore Arancione

 

Questo colore, spesso associato alla salute del nostro corpo, agisce sulla nostra vitalità e su tutto ciò che concerne l’assorbimento di ciò che si mangia. Libera inoltre da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in maniera più reattiva, veloce ed efficace. Simbolo per eccellenza della fertilità, il colore arancione stimola la circolazione del sangue. Inoltre, dà vitalità agli organi sessuali, sia maschili che femminili, favorendo la fecondità. Nello spettro luminoso, l’arancione si colloca tra il colore Rosso e il colore Giallo.

Da un punto di vista psicologico chi predilige l’Arancione manifesta un’evidente vitalità ed energia.

La preferenza per questo colore quindi, rende questo tipo di persone capaci di imprese fuori dal comune. Imprese, comunque, fatte con serenità e saggezza. Chi ama il colore Arancione è anche una persona tendenzialmente ottimista e consapevole delle proprie capacità. Ottiene, così, una grande, ma senza alcuna presunzione, fiducia in se stessi. Esprime il suo amore con gioia e coinvolgimento. Generalmente riesce a trovarsi in perfetta armonia con tutto ciò che la circonda.

Chi rifiuta l’Arancione ha la tendenza a controllare costantemente la propria emotività.

Sovente trova difficoltà nelle relazioni interpersonali e, qualora ci fosse un problema, è portato ad ingigantirlo tanto da credere che non potrà mai risolverlo o superarlo.

Inoltre, al contrario di chi ama questo colore, spesso non pondera le decisioni e agisce d’impulso.

Anche se in un primo momento questo modo di affrontare le situazioni può sembrare efficace per raggiungere importanti obiettivi, viene fortemente limitato dalla tendenza al pessimismo tipico di chi non ama questo colore. Sia nella sfera sessuale che sentimentale trova molta difficoltà ad abbandonarsi del tutto con fiducia. Di contro, delega alla ragione qualsiasi azione e comportamento in questa sfera.