Significato e simbologia del colore Giallo

Il colore Giallo: simbolo della luce del sole



Il colore Giallo è il simbolo della luce del sole ma anche dell’energia sia mentale che fisica e della conoscenza. Nella scala cromatica il colore Giallo occupa la posizione immediatamente dopo il colore Bianco. Ha una lunghezza d’onda compresa tra 565 e 590 nanometri. Il colore Giallo, insieme al colore Rosso e al colore Blu è uno dei tre colori primari per i pittori ma non per gli scienziati i cui tre colori primari sono i colori Rosso, Blu e Verde.




Significato del colore Giallo

 

Colui che predilige questo colore è estroverso e non ha paura del cambiamento e delle novità ma anzi ne è positivamente attratto; inoltre è solitamente dotato di una fervente immaginazione.

A livello fisico il colore Giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Inoltre questo colore regala benefici al sistema digestivo e a quello epatico ma anche sulla vescica e la milza.

Tutti i colori che assumono una tonalità gialla agiscono su svariati aspetti della nostra personalità e sulle nostre attitudini. Infatti facilita sia l’estroversione che la capacità di concentrazione.

Chi è attratto dal colore Giallo manifesta una vitalità in maniera alternata con picchi più o meno alti.

Favorito dalla sua spiccata immaginazione è alquanto prolifico in fatto di idee che mette in pratica sul piano reale e di conseguenza non esita a cambiare idea e prospettive in modo improvviso.

Il suo futuro è carico di aspettative e ama rinnovarsi cercando spesso di fare nuove esperienze. Ha la tendenza a ricercare l’approvazione delle persone che lo circondano e fa il possibile perché sia apprezzato e stimato. Inoltre soffre la solitudine.

Coloro che non amano colore Giallo percepiscono un senso di delusione rispetto alle loro aspettative e si sente poco stimato dalle persone che rientrano nel loro campo di conoscenze.