Significato de Il Carro

Significato e simbologia de Il Carro: la freccia



ARCANO VII
IL CARRO

Significato: La Freccia
Simbolo Esoterico: La Vittoria
Valore Occulto: Viaggio di Luce
Elemento: Acqua
Pianeta: Luna – Numero pitagorico 2
Lettera Ebraica: Zain
Nome Divino: Zakai

Motto dell’Arcano:
“Sostare dentro le reti del mio sogno e divenirne partecipi”

Il Carro raffigurato nei tarocchi è il carro del vincitore, del trionfatore. Come l’auriga deve condurre i cavalli verso la meta così sarà necessario gestire ed equilibrare forze in contrapposizione per raggiungere e governare il proprio successo.




Il Carro – Arcano VII

 

In sostanza tali forze caratterizzano profondamente questa figura. Siano esse interiori o esteriori, la carta sottolinea proprio la necessità di dover “guidare” e gestire queste forze. Eliphas Levi lo considera come Il Carro di Ermete ovvero la Settima Chiave che era in possesso solo ai sacerdoti che la custodiscono mantenendo il segreto persino tra gli iniziati.

L’auriga torna tra gli onori dopo una grande impresa o una importante vendetta. In generale il riferimento al successo, alla conquista, ai valori, al coraggio e al superamento delle difficoltà finalizzato al raggiungimento degli obiettivi, qualunque ne sia la natura.

Grande attenzione deve essere posta agli elementi negativi che rappresenta questa figura. Simboleggia molte delle caratteristiche che non permettono di sviluppare il talento e la necessaria fermezza in situazioni avverse, definisce una persona dalla pessima reputazione e condotta, scarsa qualità nelle idee e grande confusione d’intenti.