Significato de La Fortuna

Significato e simbologia de La Fortuna: l’indice



ARCANO X
LA RUOTA DELLA FORTUNA
o LA FORTUNA

Significato: L’Indice
Simbolo Esoterico: La Fortuna
Valore Occulto: L’Incontro
Elemento: Fuoco
Pianeta: Giove – Numero pitagorico 3
Lettera Ebraica: Jod
Nome Divino: Iah

Motto dell’Arcano:
“Sono e sarò sempre fuggevole astrazione. Movimento, Spirale, Ureus del Faraone”

La Ruota della Fortuna alcune volte viene chiamata anche “La Fortuna”. Essendo la decima carta dei tarocchi assume il significato di un nuovo ciclo, un mutamento di eventi.




La Fortuna – Arcano X

 

Pertanto il solo elemento certo è che il mutamento ci sarà e che pertanto la situazione attuale non perdurerà. La parola insita nella carta non deve essere confusa con la “sorte positiva”, ma come “Fato, Destino”, che può manifestarsi nella vita sia in senso positivo, sia in quello negativo. La sua interpretazione è chiara: non possiamo resistere agli eventi e alle condizioni che mutano poiché il cambiamento dovrà essere affrontato prima o poi. Non è possibile se tale mutamento avrà esiti negativi o positivi. Inevitabilmente simboleggia in senso positivo, la vittoria il successo che arriveranno senza grandi sforzi; forti guadagni. Se in cerca di lavoro e dell’amore, entrambi arriveranno presto. Forte intesa sessuale, vi terrà lontani da ogni sorta di male.

Il suo lato negativo fornisce indicazioni preziose soprattutto per quanto riguarda l’attenzione che un uomo deve avere nella sua vita e in particolare deve stare attento a non fare le cose in modo precipitoso, avventato e senza scrupoli indica molta attenzione nell’ambito fiscale, a documenti importanti tenendo sempre la mente vigile.