Significato de La Forza

Significato e simbologia de La Forza: la mano che serra



ARCANO XI
LA FORZA

Significato: La Mano che Serra
Simbolo Esoterico: La Forza
Valore Occulto: Fuoco Bianco
Elemento: Fuoco
Pianeta: Sole – Numero pitagorico 1
Lettera Ebraica: Kaf
Nome Divino: Mittatron

Motto dell’Arcano:
“Sono il Segno. Sorella del potere che resta inaccessibile al debole”

La Forza è la figura che rappresenta la potenza della ragione che vince sul potere dell’energia fisica, delle pulsioni e dell’istinto. In sostanza simboleggia l’autocontrollo.




La Forza – Arcano XI

 

Solo colui che saprà dominare tali forze potrà elevarsi ad una nuova conoscenza e percorrendo pericolosamente le tenebre degli inferi riuscirà a rinnovarsi e ritrovare la via della luce interiore. Ciò permette di piegare la propria volontà per combattere i conflitti interni e le tentazioni. Il suo lato positivo rappresenta un potere ottenuto con grande vigore e fermezza; padronanza del proprio se; successo nel lavoro; buona salute e grandissimo controllo sulle emozioni; minimo coinvolgimento nei sentimenti d’amore; atteggiamento generale positivo. In negativo tale Lama significa eccessivo furore, ignoranza, vanità, sprezzo per il pericolo, insensibilità, collera e impazienza.

In opposizione alla sua natura simbolica indica manca di controllo, abuso di potere, disprezzo del prossimo e cattiveria nei confronti degli animali. Infine forte difficoltà a resistere alle tentazioni e a sapersi dominare.