Significato de L’Imperatore

Significato e simbologia de L’Imperatore: il seno



ARCANO IV
L’IMPERATORE

Significato: Il Seno
Simbolo Esoterico: La Realizzazione
Valore Occulto: Verbo di Conoscenza
Elemento: Acqua
Pianeta: Marte – Numero pitagorico 9
Lettera Ebraica: Daleth
Nome Divino: Dagoul

Motto dell’Arcano:
“Sono il Signore dell’Aquila. Sono la Porta del Cosmo”

Se interpretata negativamente la carta de L’Imperatore estremizza il concetto di potere ed autorità fino a sfociare nella tirannia e prepotenza.




L’Imperatore – Arcano IV

 

L’Imperatore rappresenta il demiurgo per eccellenza ed è legato con la terra, l’acqua e il fuoco e ha potere sul mondo. Porta con sé il potere dell’iniziazione e la via per il raggiungimento della perfezione. Tramite il suo verbo, colui che entra nel suo regno avrà il dono di realizzare se stesso attraverso l’iniziazione. L’Imperatore è una figura che simboleggia con decisione fermezza e concretezza. Egli esercita il suo potere senza dubbi o indecisioni. La sua autorità non è in discussione ed egli governa con giustizia e distacco.

È chiaro nell’interpretazione della carta il riferimento alla figura maschile che spesso è una persona molto sicura delle proprie decisioni ma al tempo stesso con un forte senso paterno.

Il suo lato negativo si manifesta con un eccessivo autoritarismo, forte ambizione tanto da trasformarsi in perfetto calcolatore per poter avvantaggiarsi economicamente a discapito altrui.