Significato de La Luna

Significato e simbologia de La Luna: il tetto



ARCANO XVIII
LA LUNA

Significato: Il Tetto
Simbolo Esoterico: Delusione
Valore Occulto: L’Oscurità
Elemento: Acqua
Pianeta: Luna – Numero pitagorico 2
Lettera Ebraica: Tsad o Tzadd
Nome Divino: Tsedek

Motto dell’Arcano:
“Sono la tua sorgente. La De Madre Regina, sigillo della notte.”

La Luna è una carta prevalentemente negativa. Evoca chiaramente l’oscurità, la notte, la penombra. Figurativamente si riferisce alla ricerca di trovare la strada giusta da percorrere senza poter sbagliare.




La Luna – Arcano XVIII

 

Negativamente indica esattamente il contrario. Il percorso della vita potrebbe mettervi in guardia anche dagli inganni perpetuati dalle persone che incontrerete, dalla malafede, dalle incertezze e dai vari pericoli. In sostanza questa carta mette in guardia sulle possibili condizioni esterne sfavorevoli rendendo il cammino più difficile. Vi è anche un sottile richiamo all’illusione e al distacco dalla realtà; questo produce un desiderio dii fantasticare su di essa con il rischio di non volersi confrontare con la realtà vera. Come alle paure e ad un senso di smarrimento, ambiguità, superficialità, pregiudizi, magia nera e sofferenze d’amore.

Ma positivamente significa liberazione dello spirito dopo una grande prova da superare, la fede, chiarezza intellettuale, misticismo, poteri occulti di natura psichica, veggenza.