Significato de La Luna

Significato e simbologia de La Luna: il tetto

ARCANO XVIII
LA LUNA

Significato: Il Tetto
Simbolo Esoterico: Delusione
Valore Occulto: L’Oscurità
Elemento: Acqua
Pianeta: Luna – Numero pitagorico 2
Lettera Ebraica: Tsad o Tzadd
Nome Divino: Tsedek

Motto dell’Arcano:
“Sono la tua sorgente. La De Madre Regina, sigillo della notte.”

La Luna è una carta prevalentemente negativa. Evoca chiaramente l’oscurità, la notte, la penombra. Figurativamente si riferisce alla ricerca di trovare la strada giusta da percorrere senza poter sbagliare.

Arcano XVIII

Negativamente indica esattamente il contrario. Il percorso della vita potrebbe mettervi in guardia anche dagli inganni perpetuati dalle persone che incontrerete, dalla malafede, dalle incertezze e dai vari pericoli. In sostanza questa carta mette in guardia sulle possibili condizioni esterne sfavorevoli rendendo il cammino più difficile. Vi è anche un sottile richiamo all’illusione e al distacco dalla realtà; questo produce un desiderio dii fantasticare su di essa con il rischio di non volersi confrontare con la realtà vera. Come alle paure e ad un senso di smarrimento, ambiguità, superficialità, pregiudizi, magia nera e sofferenze d’amore.

Ma positivamente significa liberazione dello spirito dopo una grande prova da superare, la fede, chiarezza intellettuale, misticismo, poteri occulti di natura psichica, veggenza.