Significato de Il Sole

Significato e simbologia de Il Sole: l’ascia



ARCANO XIX
IL SOLE

Significato: L’Ascia
Simbolo Esoterico: La Felicità
Valore Occulto: La Verità
Elemento: Fuoco
Pianeta: Sole – Numero pitagorico 1
Lettera Ebraica: Qof
Nome Divino: Kodesh

Motto dell’Arcano:
“Apollo guida il carro della mia Luce.”

Il Sole dona positività contrapponendosi in tal modo alla Luna e simboleggia una situazione molto favorevole e in generale una condizione di felicità.




Il Sole – Arcano XIX

 

Tali condizioni devono essere lette in senso soggettivo e più che oggettivo. Infatti questa carta indica in realtà non tanto successi o grandi vittorie, quanto una forte sensazione di appagamento interiore dovuto per ciò che si sta vivendo. Questo senso di serenità interiore indicato dalla carta spesso si accompagna anche un forte senso di generosità, che porta a condividere il destino benigno con le persone vicine, e a non far pesare sugli altri i momenti di sconforto ed infelicità. In senso positivo significa anche armonia, pace, giustizia, amicizia, fortuna, pensieri e animo nobili, lealtà.

L’aspetto negativo si manifesta con egocentrismo, vanità, superficialità, megalomania, scarso interesse verso la cultura, poco predisposizione alle fatiche. Inoltre indica, testardaggine, pignoleria, bassa moralità, tendenza a iniziare molte cose e a non completarne nessuna.