Significato e simbologia de Il Sole: l’ascia
ARCANO XIX
IL SOLE
Significato: L’Ascia
Simbolo Esoterico: La Felicità
Valore Occulto: La Verità
Elemento: Fuoco
Pianeta: Sole – Numero pitagorico 1
Lettera Ebraica: Qof
Nome Divino: Kodesh
Motto dell’Arcano:
“Apollo guida il carro della mia Luce.”
Il Sole dona positività contrapponendosi in tal modo alla Luna e simboleggia una situazione molto favorevole e in generale una condizione di felicità.
Arcano XIX
Tali condizioni devono essere lette più in senso soggettivo che oggettivo. Questa carta, infatti, indica in realtà non tanto successi o grandi vittorie, quanto una forte sensazione di appagamento interiore dovuto a ciò che si sta vivendo. Questo senso di serenità interiore indicato da questa carta spesso si accompagna anche un forte senso di generosità, che porta a condividere il destino benigno con le persone vicine. Inoltre, serve a non far pesare sugli altri i momenti di sconforto e infelicità. In senso positivo, quindi, significa anche armonia, pace, giustizia, amicizia, fortuna, pensieri e animo nobili, lealtà.
L’aspetto negativo si manifesta con egocentrismo, vanità, superficialità, megalomania, scarso interesse verso la cultura, poco predisposizione alle fatiche. Inoltre indica, testardaggine, pignoleria, bassa moralità, tendenza a iniziare molte cose e a non completarne nessuna.