Significato de La Torre

Significato e simbologia de La Torre: il legame



ARCANO XVI
LA TORRE

Significato: Il Legame
Simbolo Esoterico: La Rovina
Valore Occulto: Le Caduta
Elemento: Acqua
Pianeta: Marte – Numero pitagorico 9
Lettera Ebraica: Hain
Nome Divino: Jehovah Sabaoth

Motto dell’Arcano:
“Sono la Guardiana della soglia. Non salire le scale sgretolate che portano alla fiamma.”

La Torre è raffigurata, nei Tarocchi, in fiamme a causa di un fulmine dal cielo. Simboleggia la necessità di umiltà, rifuggendo la superbia e la presunzione.




La Torre – Arcano XVI

 

Bisogna arrivare alla conoscenza attraverso un passo alla volta senza fretta e senza eccedere, poiché come ammonisce La Torre, rischiamo di essere presuntuosi, e se insistiamo nel nostro atteggiamento superbo è probabile che andremo incontro ad una forte punizione o delusione. Nella sua connotazione positiva questa carta segnala il rinnovamento, e soprattutto il momento propizio per abbandonare vecchie abitudini e modi di ragionare, cominciando a costruire sulle loro ceneri. Può significare la liberazione da qualche forma di prigionia o dopo che la tempesta sia passata con le sue rovinose conseguenze, di ricominciare a ricostruire dalle ceneri.

L’aspetto negativo si manifesta con catastrofi, perdita di potere; insieme al diavolo o alla morte significa perdita improvvisa di qualcosa o di qualcuno; crollo di valori morali, rivolta, assenza d’amore, guerra, forte invito a non affrontare viaggi e a non lasciare incustodita la vostra casa.