Il significato della Spirale
La Spirale ha un’origine molto antica e un valore simbolico di grande importanza. La sua rappresentazione risale addirittura al periodo preistorico (Paleolitico) e molte sono le culture in cui è stato riscontrato, soprattutto in quella celtica e dei nativi americani. Si tratta di una figura che esercita una potente forza magnetica, forse perché anche la spirale non solo si palesa spontaneamente in natura e nel cosmo, ma anche perché è strettamente connessa a concetti di estensione, sviluppo, emanazione e di continuità ciclica della vita.
La simbologia e l’interpretazione della Spirale
La Spirale è simbolo di energia, fecondità e in alcune culture rappresenta anche il viaggio che si compie dopo la morte. Nel cristianesimo tale simbolo si riscontra soprattutto in immagini funerarie come rappresentazione del paradiso e della salvezza tramite Cristo. La Spirale può assumere diversi valori simbolici a seconda della struttura con la quale viene rappresentata. La più semplice è la spirale piana che, come già accennato, interpretata nel suo espandersi verso l’interno o esterno come la rappresentazione della coscienza creativa dell’Universo, lo schema del moto dell’energia cosmica nella sua ciclicità, nel suo espandersi e contrarsi.
La Spirale posta in senso orario sta anche a indicare il Sole e la stagione calda e il cammino per la trasformazione interiore che deve affrontare ogni persona, partendo dal suo essere materiale per divenire un essere spiritualmente evoluto. La Spirale posta in senso antiorario rappresenta anche l’acqua e la stagione fredda. Sta a indicare soprattutto lo stato di riflessione e introspezione. La doppia spirale è simbolo di equilibrio assoluto e del dualismo che caratterizza il tutto: le forze opposte ma complementari allo stesso tempo.
Il Triskele e altre spirali
Il Triskele è uno dei simboli celtici più noto, poiché racchiude in sé il valore del numero tre. Rappresenta l’equilibrio tra i cicli della vita (nascita, morte e rinascita), tra le forze creatrici, conservatrici e distruttrici della natura. Illustra la ciclicità del tempo (passato, presente e futuro) e degli avvenimenti. Inoltre vi è anche il riferimento agli stati della psiche, ossia all’inconscio, conscio e sovraconscio. Poi vi sono la spirale logaritmica e quella evolvente. La prima diventa sempre più ampia e si sviluppa infinitamente verso l’esterno in base a delle proporzioni auree. È legata alla sequenza di Fibonacci. La seconda, al contrario, mantiene la stessa proporzione a ogni giro e simbolicamente richiama i concetti di infinito e finito.