Il significato della Croce a Tau
Il Tau è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico e ha un forte valore simbolico e religioso. Il suo significato e legato all’amore di Dio per gli uomini e alla loro salvezza, ovvero il compimento della parola di Dio. La sua storia ha origini antichissime e si ritrova anche nel libro di Ezechiele in cui si narra che Dio invio il suo angelo a Gerusalemme con lo scopo di imprimere il Tau sulla fronte degli oppressi.
La simbologia e l’interpretazione del Tau
Infatti rappresenta un simbolo di redenzione e salvezza, poiché rimanendo fedeli a Dio egli riconoscerà il popolo eletto proprio tramite questo simbolo. I cristiani adottarono questo simbolo sia perché somigliante alla croce del Cristo sia perché gli diedero un significato profetico simile a quello dell’Omega intesa come fine per poi rinascere. Il Tau è un potente segno della devozione a Dio e di protezione contro le forze del male. In esso è racchiusa tutta la forza salvatrice e di una profonda spiritualità che nel cristianesimo si traduce nella vita, negli insegnamenti e nella crocifissione del Cristo.
Definita come il sigillo del Dio vivente dagli esoteristi, rappresenta una lettera magica e mistica che racchiude non solo il mistero del Graal ma rappresenta anche il mezzo per l’accesso al mondo spirituale. Nell’antico Egitto era conosciuta come Ankh, la croce della vita e della morte, donata loro dal dio della conoscenza Thot.
Usi della Croce
Il Tau, come simbolo da indossare viene prodotto soprattutto in legno, in quanto si tratta di un materiale semplice e plasmabile. Entrambe le caratteristiche rimandano alle qualità dell’animo umano che per avvicinarsi a Dio deve percorrere un sentiero che lo porta alla purezza spirituale e al vivere con semplicità. Allo stesso tempo lo spirito e la mente devono essere plasmati dall’amore di Dio e dal legame con tutta la creazione. Inoltre, generalmente il legno usato è quello di ulivo, simbolo di pace in relazione alla pace interiore.