Significato e simbologia del Delta

Delta: la perfetta geometria del numero tre



Delta è la quarta lettera dell’alfabeto greco. Nella forma maiuscola viene scritto con il simbolo Δ, mentre nella forma minuscola con il simbolo δ.




Simbologia del Delta

 

Questa lettera, che nel sistema di numerazione dell’antica Grecia assumeva il valore di quattro, deriva dalla lettera daded dell’alfabeto fenicio. Questa lettera è anche l’origine della D dell’alfabeto latino e della Д dell’alfabeto cirillico.

Il nome del Delta, conosciuto anche come Triangolo di Salomone, deriva, come accennavamo, dall’alfabeto greco e, più precisamente, dalla forma in maiuscolo della quarta lettera. Simboleggia la perfetta geometria del numero Tre. La valenza simbolica del numero tre è riscontrabile in diverse filosofie, tra cui, quella preminente del pensiero pitagorico dove il 3 rappresenta l’ascesa dalla molteplicità all’unicità.

Non solo: il tre, nella religione cristiana, simboleggia la Trinità mentre, in molte teosofie, appare come simbolo di perfezione divina.

La lettera G posta al centro del Delta si presta a innumerevoli interpretazioni: si suppone che possa essere l’iniziale di Dio in lingua inglese (God) oppure rappresenta l’iniziale della parola Gnosi.

Oltre a queste possiamo interpretarla come la G di Geometria.

Il Delta si può far ricondurre anche al tetractis pitagorico, al tetragramma ebraico o all’Occhio Divino fonte creatrice della vita.