Significato e simbologia della Zebra

Zebra: simbolo di individualità e di equilibrio nella dualità

La Zebra è un mammifero erbivoro appartenente alla famiglia degli Equidi. Strettamente imparentata col Cavallo e con l’Asino, a differenza loro, non è mai stato possibile addomesticarla per via della sua natura imprevedibile. Nota per il suo manto a strisce nere e bianche, vive in gruppo tra i suoi simili ma non ama il contatto con l’essere umano. Se infastidita, può diventare molto nervosa e aggressiva.

Il significato e la simbologia della Zebra

Il caratteristico manto della Zebra ci aiuta a comprendere come sia diventata simbolo di individualità e di equilibrio nella dualità. Questo maglifico animale, infatti, si presenta, alla nascita, quasi totalmente nera con pochissime striature di colore bianco. Già dal momento in cui viene al mondo, dunque, si adatta all’ambiente esterno con un meccanismo di auto-protezione.

Significato e simbologia della Zebra

Il colore nero, utile per proteggersi dalle alte temperature africane, è predominante, per andare poi modificandosi ed eguagliarsi al bianco. Le strisce bianche e nere, continuano a fungere da difesa, aiutando l’animale a confondersi col gruppo e dando l’idea, ai predatori, di un unico grosso animale. Metaforicamente, la Zebra insegna ad avere una visione della vita che colga ogni sfumatura senza estremismi. Rappresenta, inoltre, l’equilibrio tra il buio e la luce, tra materia e spiritualità. In quanto animale totemico, aiuta a comprendere a integrare gli opposti senza giudizio.

Con la sua fisicità, la Zebra, simboleggia il perfetto punto di incontro che consente di vivere in armonia. Va detto, inoltre, che ogni esemplare ha “le sue strisce” che possono essere paragonate alle impronte digitali umane. Un messaggio, quest’ultimo, che richiama in maniera decisa il concetto di individualità. Mostra come coltivare la propria personalità anche quando si vive in una comunità numerosa, senza mai dimenticare di essere nati individui liberi. Al contempo, come nella Zebra le strisce hanno un effetto repellente sui parassiti, così l’essere umano si dovrebbe proteggere dalle compagnie indesiderate che turbano la sua esistenza.

A cura di Silvia Scanu

© Copyright