Significato e simbologia del numero Ventuno

Il significato e la simbologia esoterica del numero VENTUNO



Il numero Ventuno è indubbiamente un numero che negli ultimi tempi ha avuto un forte impatto simbolico a causa dell’ormai famosa profezia Maya che vedeva nel 21/12/2012 la fine del mondo o un nuovo inizio.




Significato del numero Ventuno

 

Generalmente, il significato del numero Ventuno è la fortuna, la stabilità economica, successo nella vita e un maggiore soddisfazione ed elevazione personale.
Un significato simile possiamo riscontrarlo nei tarocchi come ad esempio il successo, poi la sicurezza e il “lieto fine”. Nella numerologia (21 = 7 x 3) rappresenta la terna del cammino umano il quale si conclude appunto col numero 21 ed è il suo simbolo è la spirale. In ambito religioso, essendo il prodotto di due numeri sacri, il numero Sette e il numero Tre, il Ventuno viene considerato il numero della perfezione. È La ventunesima lettera dell’alfabeto ebraico, la “shin”, il cui valore numerico è 300 ed esprime il potere divino e nello stesso tempo la corruzione.

Il significato cabalistico del numero 21 è: “L’amicizia sincera da un lato aiuta a sopravvivere, dall’altro difende da tutti i nemici”. Viene abbinato ad una serie di figure come ad esempio la donna, la fattoria, il barbiere, l’età, il naso, il panico, l’epidemia, la guida, il rapimento, la carezza, la cinghia e lo zoo.

Il Ventuno è il numero della fedeltà, della fiducia e della lealtà. Ma anche del coraggio, delle amicizie vere, delle leggi e dei diritti civili. Al numero Ventuno sono collegate anche le azioni coraggiose. La difesa dei più deboli e il mantenimento delle promesse. È anche il numero dei libri, dei codici, delle tasse. Ma anche dei testamenti, del padrino, del tutore e delle leggi del branco. Alcune curiosità legate al numero Ventuno sono: gli animali abbinati ad esso come l’Aquila, il lupo, il leone. È l’ottavo numero della serie di Fibonacci. È il numero di volte che viene intonato il Mantra Om durante l’Aumkara, un’antica pratica induista. Il numero 21 come le lettere dell’alfabeto italiano e infine nella smorfia rappresenta la donna nuda.

Principali caratteristiche del numero VENTUNO

 

È un numero composto dai seguenti fattori: 1, 3 e 7. Poiché la somma dei relativi fattori è 11 < 21, è un numero difettivo.

È l’ottavo numero della successione di Fibonacci, dopo il 13 e prima del 34.

Cardinale: Ventuno

Ordinale: Ventunesimo, -a

Numero romano:  XXI

Numero binario: 10101

Numero esadecimale: 15