Significato e simbologia del numero Tredici

Il significato e la simbologia esoterica del numero TREDICI



Il numero Tredici indica la rottura dell’armonia, incarnando il disordine. Infatti, è il numero che con l’aggiunta di una unita al Dodici, interrompe la ciclicità, obbligando ad una trasformazione radicale.




Significato del numero Tredici

 

Il significato del numero Tredici può essere inteso sia in senso positivo che negativo: infatti, il Tredici, è numero detto aritmico che rompendo la legge dell’equilibrio e della continuità. Il 13 indica, quindi, un cambiamento drastico che può essere sia in positivo che in negativo, così come la morte va interpretata come morte alchemica, morire a se stessi per poi rinascere, come nei riti iniziatici.

L’unità, aggiunta al Dodici, costituisce causa di destabilizzazione all’armonia ottenuta. Dalla riduzione del numero Tredici (13 = 1 + 3 = 4) si ottiene il Quattro, che indica stabilità, solidità e certezza, mentre il 13 al contrario indica l’instabilità e l’incertezza.

Il numero 13 è’ composto dai numeri 1 e 3 per cui, l’Uno origine di tutte le cose, ha in sè il germe del principio non ancora formato, numero divino, sorgente di tutto ciò che esiste e che è. Il Tre, che presenta le potenze attive dell’Uno e le porta alla realizzazione. Il Tre è la conoscenza della completezza e della perfezione

Nella numerologia il 13 rappresenta l’Alchimista e risulta in stretta relazione con l’universo dei sensi e delle forme. Contiene in sé il principio dell’ineluttabilità del cambiamento, il significato di questo concetto, è un monito a non aggrapparsi a ciò che non sostiene più l’evoluzione.

Il numero karmico 13, quindi, rappresenta la morte, la trasformazione e la rinascita. Chi vive sotto l’influenza del numero 13 avrà la concreta possibilità di riparare o di completare ciò che nelle vite passate è rimasto incompiuto.

Principali caratteristiche del numero TREDICI

 

È il sesto numero primo, dopo l’11 e prima del 17.

È il settimo numero della successione di Fibonacci, dopo l’8 e prima del 21.

Cardinale: Tredici

Ordinale: Tredicesimo, -a

Numero romano:  XIII

Numero binario: 1101

Numero esadecimale: D