Personaggi di Re Artù




Artù e i suoi compagni di “avventura”

In questo capitolo andremo alla scoperta della storia e delle leggende legate al mito dei personaggi di Re Artù.  Le origini di Re Artù di Britannia si perdono nelle leggende e, in una di queste, sembra fosse figlio di re Uther Pendragon e Igerna, ma appena nato fu affidato al Mago Merlino, che per Uther aveva costruito un castello nel quale mise la famosa Tavola Rotonda.

Senza menzionarne le origini, Merlino lo affidò a sir Ettore che lo allevò assieme al proprio figlio sir Kay. Quando due anni dopo Uther morì, i nobili non sapendo chi nominare successore consultarono Merlino, che li riunì il giorno di Natale nella Chiesa di Santo Stefano a Londra. Dopo la messa, una grande roccia era apparsa nel cortile delle chiesa, nella quale era conficcata una spada, sulla cui elsa un’iscrizione diceva che sarebbe divenuto re chi la spada avrebbe estratto. Ma nessuno ovviamente riuscì nell’impresa. Dice la leggenda che molti anni più tardi, sir Ettore, trovandosi a Londra con Artù e Kay, e dovendo Kay partecipare al suo primo torneo si accorse di non avere con se la spada, così Artù si offrì di andarla a prendere a casa.




Trovò però la strada chiusa e, passando per la chiesa di Santo Stefano, notò la spada conficcata nella roccia, che riuscì ad estrarre subito e senza alcuno sforzo.

Dama del Lago

 

La Dama del Lago, diede ad Artù la sua spada, Excalibur. Sottrasse Lancillotto quando era un bambino e lo curò quando impazzì…

Scopri la leggenda della Dama del Lago

Fata Morgana

 

La Fata Morgana compare come la sorellastra di Artù, figlia della madre di Artù, Igraine e il suo primo marito, il Duca di Cornovaglia…

Scopri la leggenda della Fata Morgana

Giuseppe di Arimatea

 

Giuseppe di Arimatea fu un soldato di Pilato al quale affidò la coppa dell’Ultima Cena. Dopo la caduta di Gerusalemme, da parte dell’esercito di Vespasiano…

Scopri la leggenda di Giuseppe di Arimatea

Isotta o Iseult

 

Isotta era la figlia del Re Anguish ed era la sposa destinata del Re Mark di Cornovaglia. Ma dopo aver bevuto una pozione d’amore…

Scopri la leggenda di Isotta

Lot Luwddoc o Lot di Lothian

 

Lot Luwddoc è il famoso re della leggenda che sposò Anna-Morgause, la sorellastra del grande Re Artù e divenne padre di Gawain…

Scopri la leggenda di Lot Luwddoc

Mago Merlino

 

Merlino, cosigliere di Artù, profeta e mago, è fondamentalmente una creazione di Geoffrey di Monmounth nella sua “Storia del Re di Bretagna”…

Scopri la leggenda di Mago Merlino

Mordred

 

Mordred, nipote di Artù, figlio della sorella Anna e di suo marito, Lot. Il “Dream of Rhonabwy” lo considera figlio adottivo di Artù…

Scopri la leggenda di Mordred

Morgause

 

Morgause era la sorellastra di Artù la quale sposò Lot di Lothian. Era la madre di Gawain, Gaheris, Agravain, Gareth e Mordred.

Scopri la leggenda di Morgause

Re Mark di Cornovaglia

 

Re Mark di Cornovaglia era il fratello della madre di Tristano, chiamata Elisabeth nel romanzo di Malory. Mark appare nelle prime letterature celtiche…

Scopri la leggenda di Re Mark

Regina Ginevra o Guinevere

 

Ginevra è stata ritratta nelle letteratura in vari modi ma ritenuta da tutti, la moglie di Re Artù…

Scopri la leggenda della Regina Ginevra

Uther Pendragon

 

Re Uther Pendragon era il padre di Artù e fratello di Ambrosius che gli successe come re di Bretagna. Si innamorò di Igraine…

Scopri la leggenda di Uther Pendragon