Luoghi delle Leggende di Re Artù

La magia dei luoghi arturiani



Le leggende arturiane si concentrano attentamente sulla descrizione dei luoghi. Camminare attraverso queste terre è come vivere la storia e le leggende stesse.




Viaggeremo tra luoghi frutto della fantasia dei vari autori che hanno raccontato le vicende di Re Artù e dei suoi Cavalieri ma incontreremo anche luoghi esistiti e tuttora visitabili che in qualche modo sembrano essere legati al ciclo delle leggende arturiane.

Non possiamo essere certi che Avalon o Camelot siano città veramente esistite ma ci sono località come l’Abbazia di Glastonbury e il Castello di Bramburgh.

Ma anche Stonehenge e il Castello di Tintagel che si trovano ancora lì tra le terre d’Inghilterra e Galles avvolte ancora dalla magia del tempo.

Scopriremo quindi che la magica Avalon potrebbe identificarsi proprio con l’Abbazia di Glastonbury e che il Castello di Tintagel abbia visto la nascita di Re Artù e dove Merlino lo prese per allevarlo in segreto.




Anni di studi, quindi, hanno permesso di identificare i luoghi sotto descritti, come quelli dove principalmente si sono svolte le avventure e le vicende del Re Artù. Scopriamoli insieme…

Alderley Edge

 

Alderley Edge è un grande basamento di arenaria e, secondo la leggenda, in una grotta nei dintorni, si addormentò Re Artù e i suoi Cavalieri…

Scopri la leggenda di Alderley Edge

Arthur’s Seat

 

L’enorme rupe che si eleva per un’altezza di 250 oltre la città di Edimburgo è conosciuta come Trono di Artù sin dal XV secolo…

Scopri la leggenda dell’Arthur’s Seat

Avalon

 

Avalon è uno dei più importanti siti dove si svolsero le vicende arturiane. Secondo alcuni studiosi la parola Avalon deriverebbe da Yns Avallon…

Scopri la leggenda di Avalon

Bamburgh Castle

 

Il Castello di Bamburgh è un’imponente fortezza medievale che domina il minuscolo villaggio omonimo sulla sabbiosa costa di Northumberland…

Scopri la leggenda di Bamburgh Castle

Bearded Lake

 

Bearded Lake è il teatro di una delle più pittoresche storie locali su Artù. Si dice che una creatura terrificante visse nel lago…

Scopri la leggenda di Bearded Lake

Cadair Idris

 

In Galles si trova una montagna che i locali ritengono infestata da spiriti. Chiunque trascorra la notte sul Cadair Idris si sveglierà pazzo o poeta…

Scopri la leggenda di Cadair Idris

Cadbury

 

Cadbury è un luogo legato a Re Artù sin dagli ultimi anni del XVI secolo, quando il distinto antiquario John Leland lo descrisse…

Scopri la leggenda di Cadbury

Caerleon-Upon-Usk

 

Secondo Geoffrey di Monmounth nella “Storia del Re di Bretagna”, Caerleon-Upon-Usk fu la principale città in cui si svolsero le vicende di Re Artù…

Scopri la leggenda di Caerleon-Upon-Usk

Camelot

 

Camelot è uno dei più importanti luoghi dove si svolsero le vicende di Re Artù. Secondo la leggenda era il luogo di residenza del Re e dei suoi Cavalieri…

Scopri la leggenda di Camelot

Chalice Hill

 

Chalice Hill è la più dolce delle tre colline che formano il cuore delle sacre terre di Glastonbury. Situata vicino la Tor, nasconde la città stessa…

Scopri la leggenda di Chalice Hill

Dozmary Pool

 

Nel Lago Dozmary, secondo la tradizione, Sir Bedivere, scagliò la famosa spada magica di Artù, Excalibur. Questo, infatti, è uno dei tanti luoghi…

Scopri la leggenda di Dozmary Pool

Glastonbury Abbey

 

Le rovine dell’Abbazia di Glastonbury sono tutto ciò che rimane di quella che una volta era la più grande chiesa monastica di tutta la Bretagna…

Scopri la leggenda della Glastonbury Abbey

Glastonbury Tor

 

Glastonbury Tor si eleva come un faro sopra Somerset Plain e sembra guidi i pellegrini nei loro mille viaggi tra questi posti straordinari…

Scopri la leggenda della Glastonbury Tor

Lyonesse

 

Se si resta sulla punta del “Land’s End” a guardare fuori si vedono i resti di quello che una volta era un regno fiorente. Il suo nome era Lyonesse…

Scopri la leggenda di Lyonesse

Merlin’s Cave

 

Tennyson rese famosa la Grotta di Merlino nel suo “Idylls of the King” quando descrisse le onde del mare che spinsero sulla spiaggia Artù bambino…

Scopri la leggenda della Merlin’s Cave

Roche Rock

 

Molti luoghi in Cornovaglia e molti dei suoi dintorni commemorano il tragico racconto di Tristano e Isotta. Uno dei più spettacolari è Roche Rock…

Scopri la leggenda di Roche Rock

St. Govan’s Chapel

 

St. Govan’s Point è il punto più meridionale sulla costa di Pembrokeshire. Lì vicino è situata la St. Govan’s Chapel…

Scopri la leggenda della St. Govan’s Chapel

St. Michael’s Mount

 

St. Micheal’s Mount potrebbe essere, secondo la leggenda, il luogo dove venne combattuta la grande battaglia tra Artù e un gigante locale…

Scopri la leggenda di St. Michael’s Mount

Stonehenge

 

Tra le numerose leggende associate a Stonehenge, ce n’è una che racconta la sua costruzione per opera di Merlino…

Scopri la leggenda di Stonehenge

Tintagel Castle

 

Il Castello di Tintagel è forse il luogo a noi più familiare tra tutti quelli legati ad Artù e che si fonda sugli scritti di Geoffrey di Monmounth…

Scopri la leggenda di Tintagel Castle